Roccaraso: sciare sugli appennini italiani

Condividi su

Per gli sportivi appassionati dell’alta quota, per le famiglie, per gli amanti della montagna e per gli inguaribili romantici che si lasciano incantare dal bianco splendore della neve, l’Abruzzo ha in serbo Roccaraso (Aq), un antico patrimonio naturalistico. Nel Parco Nazionale della Majella, alla sinistra dell’alto corso del Fiume Sangro, con il centro adagiato sul piano di Cinquemiglia, il comune di Roccaraso ha una posizione geografica fortunata. 

 


Il paese fa parte del comprensorio degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo (Pescocostanzo, Rivisondoli e Rocca Pia) e rappresenta uno dei bacini sciistici più frequentati d’Italia, punto di riferimento dell’Appennino centromeridionale.

 

Roccaraso offre il più grande impianto di innevamento programmato d’Italia, terzo in Europa, quasi 130 km di piste da discesa, 60 km di piste da fondo, ben 32 impianti di risalita e uno skipass. Con quattro cabinovie ed oltre trenta tra seggiovie, sciovie e tapis roulant, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Inoltre, ci sono oggi delle novità importanti. Due nuove cabinovie a dieci posti e la nuova seggiovia quadriposto delle Crete Rosse a Monte Pratello. Per la situazione anticontagio la nuova stagione è stata programmata con l’opportunità di non fare più file per accedere agli impianti, maggiori occasioni di divertimento e la possibilità di allungare la stagione sciistica. Roccaraso offre anche un’accoglienza curata alle famiglie. Ludoteche in  quota, Kinderheim, campi scuola: tutto pensato per aiutare genitori e bambini che vogliono sciare qui.

 

L’area è attrezzata con parcheggi grandi e vicini alle piste, impianti di risalita moderni e veloci, servizi efficienti a disposizione anche dei diversamente abili. Dalla ristorazione al noleggio delle attrezzature tecniche a Roccaraso si trova qualità e passione, ma soprattutto la competenza di chi le cose le sa fare bene.

 

Un particolare occhio di riguardo è dato ai prezzi. Sono tantissime le promozioni messe a disposizione dei giovani, delle famiglie, di chi vuole divertirsi per una settimana o anche solo per un giorno. Si può risparmiare sull’acquisto dello skipass, sul noleggio degli sci e degli scarponi, sul pranzo in baita combinando queste due soluzioni in tutti i modi.

 

Scopriamo in particolare le piste dell’Aremogna e di Pizzalto che da 1550m di altitudine raggiungono quota 2195 al Rifugio Toppe del Tesoro.

 

Aremogna

 

L’Aremogna mette a disposizione una cabinovia e diverse seggiovie che danno accesso a piste di varia difficoltà e raggiungono dei bellissimi rifugi. È ideale anche per gli amanti dello sci di fondo. Qui si può provare l’ebrezza dell’eliski, ovvero lo sci fuoripista.

 

Pizzalto

 

A Pizzalto troviamo bellissime piste con impianti di risalita all’avanguardia; scuola sci, noleggio attrezzatura, baita e uno spazio interamente dedicato ai più piccoli: una ludoteca con servizio baby sitting, attività didattiche, laboratori e giochi all’esterno.

 

Qui le piste per i bambini sono tante, sempre ben segnalate e non manca il divertimento nemmeno per i piccolissimi con aree a loro dedicate e parchi gioco. Nei pressi di Roccaraso, un pò distante dalle stazioni sciistiche appena menzionate, In questa zona, incontriamo il Parco divertimento “Coppo dell’Orso”, posto davvero carino dove si può trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento. È un parco aperto tutto l’anno ma con la neve diventa molto più avventuroso.

 

Gonfiabili, snow tubing, area bob, tappeti elastici, giostrine e animazione saranno il divertimento per i bambini, ovviamente tutto nella massima sicurezza. Invece solarium e sdraio, musica, bar e tavola calda accontenteranno i genitori. La cittadina non offre solo le piste sciistiche, ma anche occasioni di svago in montagna molto particolari.  Si può pattinare sul ghiaccio, rilassarsi nei centri benessere e degustare piatti tipici della cucina locale nei tanti ristoranti presenti. Chi vuole cenare in una baita può scegliere tra diverse destinazioni: “Valle Verde” all’Aremogna, “Paradiso” a Pizzalto e “Il Prato” a Monte Pratello. Si può persino soddisfare la curiosità di chi vuole osservare come si preparano le piste e quindi salire su un gatto delle nevi.

 

Nel corso dell’inverno a Roccaraso vengono organizzate diverse fiaccolate sulla neve, sempre affascinanti da ammirare.

 

Facciamo una gita in montagna, dunque? 


Condividi su