Pognana Lario: il magico borgo in provincia di Como

Blog Image

di Anastasia Cicciarello

3/6/2021

Pognana Lario è un comune in provincia di Como, situato a 307 metri di altitudine, che fa parte della Comunità Montana Triangolo Mariano.

Pare che esistesse già in epoca romana, ma le prime vere testimonianze risalgono al medioevo, quando divenne un vero e proprio borgo fortificato, appartenente al feudo di Lucrezia Crivelli, la famosa dama di compagnia che divenne l'amante di Ludovico il Moro.

Cosa vedere

Il borgo è suddiviso in cinque zone: Canzaga, Rovasco, Quarzano, Riva e Pognana e, passeggiando per le vie di ciascuna di esse, è possibile immergersi nell’atmosfera nostalgica data dal paesaggio: basti pensare alle particolarissime case tutte attaccate tra loro, agli affreschi sulle facciate, e al sentiero in pietra che si sviluppa per l’intera area, espandendosi fino ai punti più alti.

Alzando la testa al cielo, poi, gli occhi si riempiono nuovamente di bellezza, grazie ai romantici archi che sovrastano parte degli edifici e ai balconcini in ferro battuto tipici del periodo storico.

Particolarmente interessante, è la Fontana Vegia, una sorta di lavatoio antico che serviva un tempo i suoi abitanti per lavare e stendere il bucato. Anche le tre chiese del paese meritano di essere visitate: la chiesa di San Rocco a Canzaga, dove è possibile ammirare una serie di affreschi attribuiti a Bartolomeo Benzi, risalenti alla fine del Quattrocento; La chiesa della Santissima Trinità e la Chiesa di San Miro nella frazione di Rovasco, in cui ammirare l’immagine di San Cristoforo e quella della Madonna, risalenti addirittura al Duecento.

Infine, è impossibile non menzionare la vista mozzafiato: il belvedere di Pognana permette di rimirare lo splendido Lago di Como da diverse angolature.

Cosa fare

Il 16 agosto, proprio in prossimità della Chiesa di San Rocco, si svolge la sagra degni gnocchi e della salamella. Fin dalle prime ore del mattino, moltissimi tra gli abitanti si cimentano nell’impastare, preparare e cuocere queste pietanze, richiamando avventori da tutta Italia. L’evento va avanti fino alla sera, accompagnato da musiche e balli.

Come arrivarci

Pognana è facilmente raggiungibile da Como in soli 20 minuti di automobile. Lasciando la Statale Lariana, subito dopo Faggeto Lario, si sale per via Aldo Moro e in circa 500 metri si arriva in loco.

Nelle vicinanze

Ovviamente, nelle vicinanze si trova il Lago di Como, meta apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Qui, oltre a godersi il relax, è possibile fare escursioni nella natura, praticare sport acquatici e, perché no, incontrare qualche vip. È proprio in questa zona che si trova la villa di George Clooney e della moglie Amal.

 

Buon divertimento!