Cascate di Monte Gelato: le piscine naturali in Lazio

Condividi su

In uno scenario da cartolina, quasi surreale e da togliere il fiato a pochi passi da Roma, troviamo le cascate di Monte Gelato le più famose e fotografate del Lazio.

Quando arrivi in questo paradiso, un luogo tra i più naturali e suggestivi della Valle Treja, non puoi far altro che staccare completamente dalla frenesia della città. Boschi incontaminati, castelli e mulini, fanno da cornice a questo posto meraviglioso. Da soli o in compagnia, vi potrete godere la tranquillità che il paesaggio regala e fare un tuffo nelle piscine naturali delle cascate.

Un luogo talmente ricco di fascino e natura da essere più volte utilizzato come set di spot e film. Il primo a girarvi delle scene fu Roberto Rossellini che nel 1959 usò Monte Gelato come set per le riprese di “Francesco giullare di Dio”, ambientandovi alcuni momenti del viaggio dei frati verso Roma.

Negli anni successivi sono stati più di 100 i film che hanno usato come sfondo il fiume Treja. Dal 1982 il parco regionale della Valle del Treja è un’area protetta ed oltre alla natura incontaminata e le piscine naturali, vale la pena visitare la Mola di Monte Gelato, dove troverete i resti di una villa romana del I secolo a.C. e un mulino ad acqua risalente all’800. 

Nuove regole 

A causa del Covid-19 per l’accesso all’area delle cascate è necessario seguire delle regole per evitare gli assembramenti.

1. L’accesso all’area delle cascate deve essere contingentato e regolamentato in maniera tale da non permettere l’assembramento di persone

2. L’ingresso nell’area deve essere limitato ad un tempo stabilito per ciascuna persona, al fine di consentire a tutti la visita dell’area

3. L’accesso all’area delle cascate deve avvenire esclusivamente dopo aver indossato le mascherine che coprano naso e bocca

4. Non deve essere permesso nessun tipo di bivacco, né bagni o altra attività ludico-ricreativa, diversa dalla visita naturalistica

5. L’orario delle visite deve essere compreso tra le ore 07:00 e le ore 20:00 

Per quanto in questo periodo non si possa godere a pieno di questo luogo suggestivo, le cascate di Monte Gelato regalano comunque pace e tranquillità. Potrete staccare e godervi una passeggiata nella natura lungo il fiume, godere del panorama e lasciarvi incantare dai giochi d’acqua delle piscine naturali.


Condividi su