Una meraviglia tutta Salentina: la Grotta Zinzulusa

Una meraviglia tutta Salentina: la Grotta Zinzulusa

Condividi su

In Italia i luoghi da visitare sono tantissimi ma se ce n’é uno che davvero non possiamo perderci, è la Grotta Zinzulusa in Puglia, fra Castro e Santa Cesarea Terme.  Generata probabilmente per erosione marina e a picco sul mare blu del Salento, è uno spettacolo naturale estremamente suggestivo.

La grotta

Le stalattiti presenti all’interno le hanno conferito il nome che porta, infatti in dialetto salentino “zinzuli” significa stracci, da qui il nome Zinzulusa. Scoperta nel 1793 dall’allora vescovo di Castro, i primi studi iniziano 150 anni dopo ed evidenziano testimonianze della frequentazione del luogo nel periodo Neolitico, Paleolitico e nell’epoca romana. Ciò che è stato rinvenuto fa pensare che la grotta avesse una funzione culturale: avrebbe potuto, per esempio, essere un tempio ma, ad oggi, rimane un mistero.

L’apertura al pubblico invece avviene nel 1957. È stata inserita fra i 10 sistemi carsici a maggior rischio per cui viene tutelata in maniera particolare per continuare a garantirne l’integrità. Lunga 160 metri, per comodità è stata morfologicamente divisa in cinque zone ben distinte:

  • Conca, l’ingresso con base ellittica, caratterizzato da stalattiti e stalagmiti
  • Corridoio delle meraviglie, con pareti alte fino a 25 metri impreziosite da stalattiti e stalagmiti che somigliano ad oggetti
  • Trabocchetto, un piccolo lago dall’acqua limpida dolce ma mista ad infiltrazioni marine
  • Duomo (o Cripta), una caverna di dimensioni ridotte e ricca di colonne calcaree
  • Cocito, un piccolo bacino chiuso

A testimoniare la sua antica presenza, i resti di vari fossili di specie animali, quali ippopotami, uccelli, elefanti, rinoceronti, ecc…

Il luogo è talmente spettacolare che, nel 1968, vengono girate alcune scene del film “Nostra Signora dei Turchi”, diretto dall’attore-regista Carmelo Antonio Bene. È  possibile raggiungere la Grotta Zinzulusa sia via terra, direttamente dal centro di Castro, o via mare, partendo con un’imbarcazione dal piccolo porticciolo di Castro Marina. Le visite sono guidate e con un costo accessibile a tutti, infatti il biglietto per entrare costa solamente sei euro.

Qualunque sia il programma della vostra vacanza salentina, visitare Castro e la Grotta Zinzulusa sarà una tappa obbligatoria che vi farà scoprire un Salento diverso, lontano dai soliti itinerari turistici, ma altrettanto affascinante.


Condividi su