Marzamemi, uno dei borghi più belli d'Italia tra meraviglia e storia

Blog Image

di Roberto Ligorio

7/6/2020

Affacciandosi sul mare e suggerendo scorci paesaggistici meravigliosi, Marzamemi è uno spettacolare quanto piccolo borgo marinaro situato in provincia di Siracusa, a pochissimi chilometri di distanza dai paesi di Noto e di Pachino.

 

Le origini di questo borgo  risalgono addirittura a quasi mille anni fa: il nome del luogo, infatti, deriva da "Marsà al hamen", che significa Rada delle Tortore in arabo. Furono proprio quest'ultimi a costruire la Tonnara, luogo storicamente simbolico sia per gli abitanti che per per il resto della Sicilia, in quanto per molti secoli fu considerata la principale dell'intera isola.

 

Nonostante le abitazioni siano rimaste bloccate di fronte allo sviluppo nel corso del tempo, restando uguali, ma ancora stabili addirittura dal 1700, epoca in cui la Famiglia Villadorata ampliò gli spazi, costruì una chiesa (la parrocchia di San Francesco di Paola), modernizzò la Tonnara oltre che le case dei residenti, il borgo non è stato abbandonato ed anzi gode di un'importante ed attivo settore turistico. Arrivati al borgo, infatti, si può passeggiare tra le strette vie del paese raggiungendo paesaggi mozzafiato: la Piazza Regina Margherita, su cui si appoggiano dolcemente, soprattutto in estate, i raggi delo sole, oppure i due porti naturali, la Fossa e la Balata, particolarmente originali e caratteristici, soprattutto la seconda, per la forma che ricorda il palco di un teatro (ed ovviamente alle volte si fanno degli spettacoli all'interno), oppure anche la panetteria, la più antica del luogo, ovvero la Casa del Forno. I numerosi bar, ristoranti, locali inoltre garantiscono una vitalità incredibile alla cittadina.

 

Nel caso in cui foste interessati a visitare questo spettacolare borgo e passeggiare in un'atmosfera suggestiva, è necessario sapere che le auto non sono ammesse. L'intera area, infatti, è pedonale, il mezzo di trasporto vi potrà accompagnare dunque soltanto fino a un parcheggio poco distante, da cui potrete poi raggiungere facilmente il centro di Marzamemi.