Trentino: lago delle Malghette una meta spettacolare

Condividi su

Il Trentino confina con la Svizzera e l’Austria, ed è noto per i suoi castelli medievali, come Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d’Appiano. È una regione ricca di mete spettacolari, di posti da visitare e luoghi immersi nella natura. Ma ce n’è una in particolare che merita d’essere visitata, il lago delle Malghette, perfetto per una passeggiata nei dintorni di Campiglio.

Lago delle Malghette

Passeggiare al lago delle Malghette è per tutti coloro che desiderano passare le vacanze estive in Trentino, più precisamente nei pressi di Madonna di Campiglio. Questa zona è ricca di laghi in prevalenza alpini, che regalano delle atmosfere magiche, in cui staccare la spina e riprendersi dal caldo afoso. Il lago delle Malghette può essere raggiunto a piedi in 1 ora e mezza partendo da Madonna di Campiglio oppure in 1 ora, partendo dal Passo Campo Carlo Magno. Il Lago si trova nel Parco Adamello Brenta, tra i monti di Folgarida, a circa 1900 metri di altezza.

Si possono fare diversi tipi di passeggiata a seconda dei diversi gradi di difficoltà, partendo da quello turistico per poi passare a quello per gli escursionisti esperti. Proprio per questo il Trentino è una delle mete più scelta da parte degli amanti del trekking e anche da chi vuole passeggiare con la famiglia.

Esempi di itinerario

Un esempio di itinerario semplice e adatto a tutti è proprio quello che parte da Madonna di Campiglio. Si parte in telecabina dalla zona centrale del paesino e una volta arrivati in cima, basterà un’ora di cammino per raggiungere il lago. Questa passeggiata offre dei paesaggi mozzafiato, così affascinanti da far dimenticare completamente la fatica.

Tra gli itinerari semplici, c’è anche la passeggiata da Cascina Zeledria, qui però il tempo di percorrenza è di due ore. Tuttavia, dopo una lunga passeggiata è possibile fare una pausa al rifugio situato sulle sponde del lago. Il quale offre nel suo ristorante ottimi dolci fatti in casa, e per pranzo e cena si possono assaggiare i migliori piatti della regione, sempre ammirando il meraviglioso panorama che lo circonda. Per chi volesse inoltre, è possibile prenotando prima, trascorrere la notte al rifugio per avere la possibilità di stendersi sul prato ad ammirare le stelle.

Anche i percorsi per esperti partono da Madonna di Campiglio, e pur essendo difficili, risultano essere alla portata dei bambini dai 13 anni in su.

Uno di questi itinerari è il Giro dei 3 Laghi e il tempo di percorrenza totale è di 5-6 ore circa. La prima tappa è proprio il lago delle Malghette, che per chi volesse è possibile vedere passeggiando intono ad esso prima di ripartire. Si respira aria pura, e gli scenari sono magici, e anche se richiede tempo è un percorso che vi farà anche divertire. Per chi volesse è possibile poi proseguire verso Lago Alto e Lago Scuro e poi tornare indietro.

Il Lago delle Malghette è una meta spettacolare, e merita davvero d’ essere visitato e percorso almeno una volta, un posto così magico da togliere il fiato, un luogo che regala tantissime emozioni.


Condividi su