La Colma di Sormano, tra panorami e notti stellate

La Colma di Sormano, tra panorami e notti stellate

Condividi su

Fonte foto: giteinlombardia.it 

Avete presente quello spettacolare triangolo di terra compreso tra i due iconici rami del Lago di Como? Conosciuto come Triangolo Lariano, i suoi vertici sono formati da Como, Lecco e Bellagio, ed è chiuso in basso dai sei più piccoli laghi Montorfano, Alserio, Pusiano, Annone, Segrino e Garlate. Questo triangolo è ricco di meravigliosi punti panoramici ed è una meta ambitissima per una gita nel fine settimana per chi vive nei dintorni, complice la vicinanza del lago e le montagne che vi svettano attorno. Tra i vari luoghi incantevoli del Triangolo Lariano, menzione particolare merita la Colma di Sormano.

La storia

La parola “colma” deriva dal latino “culmen”. Questo termine era anticamente utilizzato per indicare la salita, che in passato era simbolo di importanza strategica, poiché permetteva di sposarsi più velocemente da una valle all’altra, anche se non senza fatica. Nella zona del Triangolo Lariano, montuosa, le colme e i culmini, così come i passi e i valichi, sono molto numerosi. La Colma di Sormano in particolare diventò molto conosciuta grazie al Giro di Lombardia negli anni Sessanta, per via del cosiddetto “muro”, una salita ripidissima inserita nel percorso della gara di ciclismo, che si trova poco prima della Colma.

La Colma di Sormano è un bellissimo punto di osservazione panoramica sulle Prealpi e sulle valli circostanti. Ad un’altitudine di 1124 metri e comodamente raggiungibile in macchina, il luogo è situato in una posizione favorevole alla partenza per gli escursionisti che vogliono raggiungere le vette dei monti Palanzone e San Primo, l’Alpe Spessola, l’alpe di Terrabiotta e il Pian del Tivano, attraverso percorsi panoramici di diversi livelli di difficoltà. Anche i più pigri però torneranno soddisfatti da una gita domenicale alla Colma di Sormano: qui infatti ci sono prati e pascoli, che in primavera si riempiono di narcisi bianchi, perfetti per un picnic o semplicemente per rilassarsi un po’ al sole. Non manca inoltre un ristorante, per chi non vuole rinunciare a un ottimo pranzo.

Durante la notte, invece, soprattutto in estate, la Colma di Sormano diventa ambito ritrovo di appassionati di astronomia per osservare la volta celeste. Nella storica Capanna Stoppani, infatti, grazie ai soci del Gruppo Astrofili Brianza è attivo dal 1988 un osservatorio astronomico dedito allo studio di asteroidi e comete, che organizza una volta al mese eventi divulgativi dedicati aperti al pubblico. Se le condizioni meteo sono buone, il cielo sopra alla Colma di Sormano è semplicemente un incanto.


Condividi su