Is Arutas

Is Arutas: una delle spiagge più belle del mondo

Condividi su

Parliamo di Is Arutas, una spiaggia paradisiaca, tra le più belle al mondo. Ci troviamo in Sardegna, più precisamente a Cabras, nel Sinis, appena più a nord di Oristano. La sua fama mondiale la deve alla sua preziosa sabbia, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti dalle sfumature verdi, rosa e bianche.07

Una rarità che si è creata in milioni di anni grazie ai detriti portati dal mare in seguito all’erosione di quello che era un monte e che adesso è la minuscola isola di Mal di Ventre. Per questo è così importante proteggere questa spiaggia, perché non può godere di nuovi apporti, perciò ogni granello o bottiglietta di sabbia portati via vuol dire danneggiarla per sempre.

Is Arutas è una spiaggia dove l’acqua trasparente diventa subito alta e dove è possibile ammirare sin dalla riva piccoli banchi di pesci. Il suo color scuro colore più scuro in alcuni punti è dovuto alle praterie di Posidonia Oceanica, pianta che fa da indicatore di buona salute del mare. Molto amata dai surfisti anche in inverno.

Un angolo di Paradiso che testimonia la necessità di un turismo più sostenibile e responsabile.

“Se ami le meraviglie del mare e cerchi il relax a contatto con la natura, a Is Arutas troverai quanto di meglio per te.”

Il consiglio è quello di fotografare ogni angolo della spiaggia, senza dimenticarsi di fare uno scatto alla preziosissima sabbia, sarà un ottimo modo per portarla via con sé, senza però danneggiare la spiaggia. Un modo sostenibile per avere sempre con sé un ricordo di un posto così magico e unico al mondo.

Is Arutas è un paradiso italiano che merita davvero d’essere visto con i propri occhi per capirne e apprezzarne l’immensa bellezza.


Condividi su