Fontane Bianche: il piacere di nuotare in un angolo di paradiso

Condividi su

Per il paradiso non c’è da aspettare. È lì, servito per noi a circa 15 km da Siracusa, si chiama Fontane Bianche. Cantata persino dal poeta latino Virgilio, colpito dal suo fascino, la Spiaggia di Fontane Bianche si apre ai nostri occhi come una distesa di sabbia bianchissima lunga 1.200 metri che costeggia e dolcemente ci accompagna verso un mare dalle acque cristalline.

 

Affacciata sul Mar Ionio, sulla costa orientale della Sicilia, con i suoi colori sembra davvero un pezzo di cielo su cui poter passeggiare, nel quale immergersi approfittando del fondale così dolce da permettere anche ai bambini più piccoli di gustarne le acque temperate e l’estrema comodità. Non mancano interessanti scogliere, facilmente accessibili, su cui avventurarsi per una passeggiata che, grazie alle onde limpide e trasparenti, permetterà di intravedere anche piccoli esemplari di fauna marina locale, più facilmente nei mesi dell’anno a minore affluenza.

 

Servizi

 

Un simile tesoro è arricchito dalla presenza di stabilimenti che offrono servizi di ogni genere: noleggio pedalò e canoe, possibilità di praticare sport acquatici, servizi di ristorazione di cui poter usufruire anche sotto l’ombrellone senza abbandonare la splendida vista del mare nemmeno per un attimo. Il meraviglioso panorama non ci lascia neppure quando ci tuffiamo nell’azzurro mondo subacqueo spesso obiettivo dei turisti appassionati di fotografia. La frazione di Fontane Bianche prende il nome dalle numerose sorgenti di acqua dolce che sgorgano sia dal fondale marino sia dai bianchi costoni a ridosso della spiaggia. È disegnata all’interno del suo golfo naturale, questa conformazione favorisce temperature più piacevoli da apprezzare ad ogni bagno rigenerante tra i suoi azzurri flutti. E proprio questo splendido mare è stato teatro il 30 luglio del 1988 dell’ultimo record raggiunto dal grande Enzo Maiorca che ha toccato nella meravigliosa Fontane Bianche la profondità di –101 metri.       

                                                                     

La località gode di ottimi collegamenti e della presenza di una piccola stazione ferroviaria, che ne facilita il raggiungimento da parte dei turisti. Gli anni 60 hanno visto il suo primo sviluppo, ora la frazione è un susseguirsi di ville e villette che si distribuiscono lungo la costa lunga circa 4 chilometri e una meta per molti turisti desiderosi di gustare le prelibatezze a base di pesce fresco, le profumatissime brioches e la deliziosa granita di mandorle anche a colazione!


Condividi su