Estate 2020: i 5 cammini più belli in Italia

Condividi su

L’estate è alle porte, la quarantena è alle spalle e la voglia di stare all’aria aperta e di immergersi nella natura è tanta. C’è chi preferisce il relax in riva al mare, chi un pic-nic in montagna e chi, per mantenersi o rimettersi in forma dopo il lockdown e la prolungata sedentarietà, opta per cammini e sentieri lungo la penisola italiana.

 

Qui di seguito cinque consigliatissimi percorsi per la stagione estiva, da fare rigorosamente a piedi, per chi vuole riscoprire il piacere del cammino.

 

  1. Via degli Dei

 

Recuperata intorno agli anni ’90 durante gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce antiche tracce di strade romane, la Via degli Dei è, oggi, un percorso lungo circa 130 km e unisce due gioielli italiani: Bologna e Firenze. È denominata Via degli Dei in quanto, lungo la strada, si attraversano monti “divini”, Monte Adone, Luario, Venere e Monzuno. Si parte dalla bellissima piazza bolognese, Piazza Grande, per arrivare alla magica Piazza della Signoria, a Firenze.   

 

Tempo di percorrenza stimato: dai 4 ai 6 giorni.

 

 

  1. Via Francigena

 

Altro cammino “divino”, la via Francigena attraversa diverse regioni del nord e centro Italia, partendo dal Colle del Gran San Bernardo, tra Valle D’Aosta e Svizzera, passando per il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Toscana ed infine il Lazio, con tappa finale RomaNasce dal percorso intrapreso dall’Arcivescovo Sigerico che, alla fine del X secolo, partì da Canterbury alla volta di Roma, per un atto di penitenza. Oggi sono oltre 1000 km che tagliano l’Italia trasversalmente per raggiungere la maestosa Basilica di San Pietro al Vaticano.

 

Tempo di percorrenza stimato: un mese e 15 giorni circa.

 

 

  1. Il Cammino di San Francesco di Paola

 

Il celebre cammino calabrese è un pellegrinaggio religioso dai paesaggi mozzafiato, in cui mare e montagna si incontrano. Il Cammino di San Francesco ripercorre l’itinerario che collega le tappe più importanti della vita del santo: San Marco Argentano e Paola.

 

E’ possibile scegliere tra:

– La via del Giovane, lunga 49 km in tre tappe, da San Marco Argentano al Santuario di Paola, luoghi della giovinezza del santo. Tempo di percorrenza stimato: 7 ore

– La via dell’Eremita, percorribile in 111.7 km in sei tappe con lo stesso punto di partenza, San Marco Argentano, con arrivo al Santuario di Paterno Calabro, per raggiungere i luoghi in cui Francesco si ritirò insieme ai suoi seguaci. Tempo di percorrenza stimato: 7 ore

 

  1. Cammino 100 Torri

Un cammino interamente vista mare quello di 100 Torri: percorrere l’intera costa della Sardegna in senso antiorario per un totale di 1284 km certo non è da tutti, ma il cammino fatto per 400 km di spiaggia, 600 di sentiero e 230 di strada asfaltata, regala paesaggi incredibili. Si dice che questo cammino sia stato battuto nel lontano 1600 da un cavaliere che, per ordine del re, percorse tutto il periplo dell’isola per censire le condizioni di difesa dell’isola. Il nome 100 Torri lo deve alla presenza di numerose torri che vi si incontrano lungo il cammino. Si parte da Cagliari per arrivare a Cagliari dal senso opposto.

 

Tempo di percorrenza stimato: dai 45 ai 60 giorni.

 

 

  1. La Rotta dei due mari

 

Dall’Adriatico allo Ionio, passando per lunghe strade di campagna, all’ombra degli ulivi e dei muretti a secco. La Rotta dei due mari parte dalla splendida Polignano a mare per raggiungere, in circa 125 km, Taranto. Sei le tappe previste per godere dei luoghi più suggestivi della Puglia come Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca. È un cammino pensato per un movimento turistico alla scoperta dei simboli e delle bellezze naturali della regione pugliese.

 

Zaino in spalla, si parte!


Condividi su