Cinque luoghi romantici da visitare in Italia

Blog Image

di Fabiana Lo Coco

18/2/2021

Fonte foto: starbene.it

 

Penso che mi darete ragione se vi dirò che questo è il periodo più romantico dell'anno. San Valentino è passato lasciandoci l'amore nell'aria e le giornate si sono ormai allungate: la primavera è alle porte! Quindi perché non organizzare un bel viaggetto con la vostra dolce metà? Eccovi cinque luoghi romantici della nostra bella penisola da visitare in coppia. Pronti? Via!

 

Porto Venere, il Golfo dei Poeti

 

In provincia di La Spezia esiste un posto magico, conosciuto come il Golfo dei Poeti. Questo perché in passato poeti come Montale, Wagner e Lord Byron lo scelsero per i propri soggiorni, incantati dalla sua bellezza. Sull'estremità occidentale del golfo, si affaccia Porto Venere, così chiamata perché seconda la leggenda la Dea Venere vi sostò, affascinata dalla sua bellezza. Consigliatissimo: il tramonto a strapiombo sul mare.

 

 

Varenna, la Passeggiata degli Innamorati sul lago di Como

 

Situato a circa 20 minuti da Lecco, Varenna è un piccolo borgo dall'atmosfera decisamente romantica che si affaccia sul celeberrimo lago di Como. Proprio qui potrete percorrere la Passeggiata degli Innamorati, riconoscibile da una ringhiera di colore rosso, molto suggestiva soprattutto durante la bella stagione, grazie alla presenza delle piante rampicanti che la arricchiscono di colori e profumi.

 

Fonte foto: montagnelagodicomo.it

 

Terni, la città di San Valentino

 

Poteva forse mancare, tra i miei suggerimenti, la città cui il Santo Patrono è proprio San Valentino? Questa volta ci troviamo in Umbria, più precisamente a Terni. Il mio consiglio è quello di visitarla nel periodo del 14 febbraio, in modo da godervi le sue bellezze e assistere anche alla fiera della città, immergendovi ancora di più nell'atmosfera ternana.