A piedi da Polignano a Taranto: ecco la Rotta dei Due Mari

Blog Image

di Davide Di Sabatino

1/6/2020

Il periodo di quarantena è quasi alla fine e nella riapertura totale ci sono diverse persone che hanno bisogno di svagarsi, casomai facendo una bella passeggiata. Se siete in Puglia e volete rimanere folgorati dalle bellezze del posto, consigliamo di percorrere la Rotta dei Due Mari che parte da Polignano a Mare per arrivare a Taranto. Attenzione però, non è per tutti: parliamo di un percorso di oltre 120 chilometri!

 

In questo cammino mozzafiato potrete vivere un’esperienza unica: partendo da Polignano a Mare si lascia il Mar Jonio per dirigersi verso le sponde dell’Adriatico, arrivando alla bellissima Taranto. Questo percorso è anche un ottimo modo per conoscere meglio la Puglia, una delle terre più apprezzate dagli stranieri e dagli italiani stessi. Il “tacco dello Stivale” è uno dei luoghi di villeggiatura preferiti, grazie alle ottime strutture ricettive e ad un mare mozzafiato, capace di regalare dei piccoli scorci di paradiso. Quando si è in Puglia non è assolutamente il caso di dimenticarsi della cucina: la regione è piena di piatti tipici, andando incontro anche ai palati più fini grazie ad una enogastronomia molto variegata.

 

Il percorso

 

La Rotta dei Due Mari è un modo per scoprire di più la Puglia, partendo dalla celebre Polignano a Mare, divenuto un vero punto di riferimento in ambito turistico negli anni, passando per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, attraversando il Parco Naturale delle Pianelle, una delle numerose riserve naturali della zona, fino ad arrivare a Taranto. Se decidete di intraprendere la Rotta dei Due Mari dovete essere preparati, poiché non sarà affatto una passeggiata per chiunque: si tratta di oltre 120km, ed è altamente consigliato di percorrerla in una settimana, anche perché durante il tragitto ci sono diverse fermate da fare. Utilizzando la Rotta dei Due Mari ci si imbatte in altre attrazioni turistiche come Alberobello e le Grotte di Castellana. Grazie a questa idea, la Puglia ha deciso di realizzare un percorso percorribile o a piedi o in bicicletta, mostrando una buona parte delle sue splendide bellezze e dando l’opportunità di scoprire diversi paesi tra i più belli di tutta la regione.