WandaVison è la serie più vista al mondo al momento

Blog Image

di Martina Moliterni

22/2/2021

Fonte immagine: Tutto.TV

 

Anni fa, era normale aspettare una settimana per guardare un nuovo episodio di una serie tv in corso. Poi, però, con l'arrivo e la diffusione di piattaforme streaming come Netflix, le cose sono cambiate. Molti di questi servizi, infatti, fanno uscire direttamente un'intera stagione insieme.

 

Questo, però, ha diversi aspetti negativi: la gente finisce un'intera stagione in pochi giorni, obbligando quindi le piattaforme a produrre una grande quantità di serie tv a discapito della loro qualità; dei nuovi prodotti si parla per poco tempo e molta gente si abbona per guardare solamente una serie tv, per poi disdire l'abbonamento una volta terminata la visione.

 

La nuova piattaforma streaming Disney+ forse però cambierà la situazione, visto che è intenzionata a far uscire tutte le proprie serie tv con la formula un episodio alla settimana. L'aveva già fatto con The Mandalorian, appartenente all'universo di Star Wars e lo sta facendo ora con WandaVison, appartenente invece all'universo Marvel. Proprio quest'ultima potrebbe far rivalutare alle altre piattaforme il metodo di uscita delle loro serie tv originali.

 

WandaVision, che ha come protagonisti Elizabeth Olsen e Paul Bettany rispettivamente nei panni di Wanda Maximoff/Scarlett Witch e Visione, è infatti al momento la serie tv più vista al mondo. A riferirlo è la società di analisi Parrot Analytics, che effettua indagini sulla popolarità dei telefilm basandosi su dati quali le reazioni sui social, le reazioni dei fan e i numeri della pirateria. L'indagine, nello specifico, mostra che la popolarità di WandaVision sta andando ad aumentare di settimana in settimana e che ha raggiunto il primo posto in tutto il mondo dopo l'uscita del quinto episodio. Ciò potrebbe dimostrare che l'uscita settimanale è effettivamente la formula del successo.

 

I fan della serie, inoltre, dopo l'uscita di ogni episodio possono speculare su quanto potrebbe accadere la settimana successiva, cosa che non accadeva da un bel po' di tempo, visto che le serie tv di successo, ormai da qualche anno a questa parte, sono uscite quasi tutte una stagione alla volta.

 

E' anche vero che WandaVision non è certo un telefilm prodotto da qualche agenzia minore, ma ha alle sue spalle nomi quali Marvel Studios e Disney, quindi il successo sarebbe arrivato comunque. Non tutte le serie tv di successo hanno però così tante reazioni sui social, alcune vengono semplicemente viste in massa e basta, ma non è questo sicuramente il caso del nuovo prodotto Marvel, che ogni settimana scatena la fantasia dei suoi spettatori.

 

Infine, bisogna ricordarsi che è vero che le serie tv possono essere composte da stagioni, ma sono formate prima di tutto e soprattutto da puntate, che possono essere veramente valorizzate solamente con l'uscita settimanale ed è ciò che, dopo anni, sta finalmente accadendo con WandaVision.

 

Chissà se anche altre piattaforme decideranno di seguire l'esempio di Disney+.