“Venom: la Furia di Carnage” – Trama e data di uscita

Condividi su

Fonte immagine: blog.screenweek.it

Fra i personaggi della Marvel i cui diritti cinematografici sono detenuti dalla Sony e non dalla Disney, c’è Venom, antieroe dell’universo di Spider-Man e il cui alterego è il giornalista Eddie Brock.

Nel 2007 questo personaggio ha avuto il suo debutto cinematografico nella pellicola diretta da Sam Raimi, dove l’antieroe, qui reso un vero e proprio villain, fu interpretato da Topher Grace. Il film fu però massacrato dalla critica per vari motivi sia per l’interpretazione dell’attore, sia perché rendeva il film troppo “pieno” e poco organico. Fu un vero e proprio flop, infatti il seguito previsto fu cancellato.

Nel 2018 Venom è poi tornato sul grande schermo con un film dedicato completamente a lui, dove il suo alterego è stato interpretato dall’attore britannico Tom Hardy, visto in film come Inception (2010) o Dunkirk (2017) o in serie tv come Peaky Blinders (2014-2019) o Taboo (2017-in corso). La coprotagonista era Anne Weying, ragazza di Eddie Brock ed interpretata da Michelle Williams, già vista ad esempio in Shutter Island (2010), Manchester By The Sea (2016), o anche nel musical The Greatest Showman (2017). Nel film vengono mostrate le origini del personaggio, da quando il simbiote alieno arriva sulla Terra a quando si unisce ad Eddie, diventando per l’appunto l’antieroe Venom. Il regista è stato Ruben Fleisher.

Anche questa pellicola non è stata particolarmente apprezzata dalla critica, soprattutto per via della regia e perchè si sentiva troppo la mancanza di Spider-Man, assente perchè la Sony ha dal 2016 prestato alla Disney i diritti cinematografici dell’Uomo Ragno, che infatti fa parte del Marvel Cinematic Universe. Nonostante ciò, il film ha avuto un ottimo successo al botteghino ed è stato ordinato un sequel, Venom:La Furia di Carnage (in inglese Venom: Let There Be Carnage), la cui uscita era prevista per l’anno scorso, ma rimandata momentaneamente al 24 giugno di quest’anno. E’ però possibile che sarà rimandato nuovamente, visto che al momento non c’è neanche un trailer disponibile, ma solo un breve teaser, e visto che Sony sta posticipando diverse uscite, fra cui quella di Morbius, pellicola appartenente sempre all’universo Marvel.

Ad ogni modo, qui Venom/Eddie Brock dovrà scontrarsi con Carnage, un altro simbionte alieno che ha preso il corpo di un serial killer di nome Cletus Kasady, interpretato da Woody Harrelson, già visto ad esempio in 2012 (2009) o Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri (2017). Nel cast rimangono ovviamente Tom Hardy e Michelle Williams, mentre dietro la macchina c’è Andy Serkins, attore e regista britannico, che fra l’altro non è nuovo al mondo Marvel, visto che ha interpretato Ulysses Klau in Avengers: Age of Ultron (2015) e Black Panther (2018). Secondo qualche rumor, Disney e Sony si sono messe d’accordo e pare che in questa pellicola apparirà anche Spider-Man, ovviamente interpretato da Tom Holland.

Sembra quindi un ritorno interessante del personaggio di Venom, finora non molto apprezzato nelle sue apparizioni sul grande schermo. Chissà se questo sequel non cambierà finalmente la situazione!


Condividi su