Top Gun: finalmente in arrivo il sequel

Condividi su

Sono passati 35 anni dall’enorme successo di Top Gun (1986): film cult d’azione diretto da Tony Scott, che vede Tom Cruise nei panni del Tenente Pete “Maverick” Mitchell, il giovane aviatore della marina militare americana.

 

Top Gun è uno dei film più significativi, se non il più significativo, della Hollywood degli anni Ottanta. Non solo per aver innalzato in maniera immutabile e definitiva Tom Cruise allo status di superstar internazionale, ma per il modo in cui ha sintetizzato nella sua estetica e nel suo racconto la società e la politica statunitensi di quegli anni, facendole poi esplodere in tutto il mondo: tra tutti basterà citare i giubbotti di pelle con le toppe che invasero le strade delle città occidentali.

 

 

Quello di Tony Scott fu un successo strepitoso, capace d’incassare oltre 356 milioni di dollari (cifra altissima per quegli anni) in tutto il mondo, a fronte dei 15 che era costato. Non è strano, quindi, che nell’era dei remake e dei reboot che non vengono negati a nessuno, specie se riguardanti film che provengono da quello stesso decennio cinematografico, in casa Paramount erano molti anni che si cercava di trovare persone e condizioni adatte alla nascita di questo sequel.

 

Il regista del primo film, Tony Scott, avrebbe dovuto girare anche questo sequel, ma il giorno prima dell’incontro con Tom Cruise, si è suicidato, lasciando ignoto il suo stato di sviluppo del film. Le redini sono poi passate a Joseph Kosinski su proposta dello stesso Tom Cruise.

 

In Top Gun 2 la storia è ambientata ai giorni nostri e vede Maverick seguire le reclute e confrontarsi con le nuove tecnologie e l’uso dei droni, che stanno soppiantando il vecchio stile di volo. Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, Maverick viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione specializzata. Qui incontra il Tenente Bradley Bradshaw, nome in codice Rooster e figlio dell’amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto Goose. Prende parte al cast Val Kilmer, nei panni del rivale Iceman, e come nuova protagonista femminile la bellissima Jennifer Connelly. La novità peculiare sta anche nel fatto che in questo sequel Maverick e i piloti protagonisti del film non sono più alla cloche degli oramai vecchiotti F-14 Tomcat dell’originale, ma di più nuovi F-18 Super Hornet.

 

Per le riprese del film la Marina statunitense ha messo a disposizione della produzione dei periodi a bordo delle portaerei USS Abraham Lincoln e USS Theodore Roosevelt. Tom Cruise ha preteso che nelle sequenze aeree del film venissero utilizzati velivoli reali e non realizzati con tecnologia CGI e che fossero evitati al massimo gli effetti digitali in computer grafica. Questo ha significato piazzare gli attori all’interno della carlinga di veri aerei da guerra e strapazzarli a dovere, con tutto il corollario di sollecitazioni che solo pochi possono sopportare. Anche durante la realizzazione del primo Top Gun gli attori sono veramente stati fatti salire negli F-14, poi però i produttori non hanno potuto utilizzare un solo fotogramma di quelle riprese perché gli attori vomitavano tutti, oppure svenivano e le inquadrature, dunque, non potevano essere utilizzate. Nel caso di Top Gun: Maverick, invece, Tom Cruise (in qualità di produttore) si è assicurato che il cast fosse realmente in grado di salire su un F-18 in modo da restituire agli spettatori la sensazione reale di essere a bordo di un aeroplano da battaglia.

 

Il sequel era previsto in uscita il 23 Dicembre 2020, ma a causa della situazione corrente dovuta all’emergenza sanitaria di Covid-19 la data di rilascio è slittata al 2 Luglio 2021. 

 

Dopo tanti anni di attesa, i fan potranno finalmente immergersi nel sequel di una storia mozzafiato. Vi proponiamo qui di seguito il trailer.


Condividi su