The Matrix 4: Keanu Reeves torna sul grande schermo con il quarto capitolo

Condividi su

Dopo l’uscita del primo capitolo nel 1999, la saga di genere action di fantascienza ormai entrata nella storia del cinema è continuata arrestandosi solo al termine della realizzazione di una trilogia. Se il primo film é stato però apprezzato quasi unanimemente da critica e pubblico, che ne ha lodato soprattutto l’originalità, il secondo ed il terzo capitolo (intitolati rispettivamente Reloaded e Revolutions), hanno subito un’involuzione evidente in termini di qualità. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, infatti, il terzo film ha ottenuto una valutazione pari al 35% di gradimento da parte della critica specializzata. 

 

Nonostante gli scarsi risultati in termini di apprezzamento, la saga ha ottenuto nel complesso un grande successo al botteghino a livello mondiale ed é ancora oggi considerata una delle saghe action più popolari e conosciute di sempre. Per questo motivo, Warner Bros Pictures, che ne detiene i diritti di distribuzione, ha deciso di annunciare lo scorso 20 agosto 2019 un nuovo, quarto capitolo del franchise. The Matrix 4 è prodotto, co-scritto e diretto da Lana Wachowski, che ha anche collaborato alla realizzazione dei film precedenti con la sorella Lilly. Tra i protagonisti del nuovo film, riprendono i loro ruolo Keanu Reeves (recentemente visto nella trilogia di John Wick), Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt. 

 

Il film è una collaborazione tra diverse case di produzione: Village Roadshow Pictures, Wachowskis Productions e Silver Pictures. Sarà distribuito nelle sale dalla Warner Bros. Pictures il prossimo 22 dicembre 2021. Nonostante non siano ancora stati rivelati dettagli certi per quanto riguarda il mercato cinematografico e la distribuzione italiana, negli Stati Uniti la pellicola verrà trasmessa anche in streaming digitale e sarà disponibile per circa un mese sulla piattaforma HBO Max, a partire dalla stessa data, in contemporanea quindi con la pubblicazione in sala. L’uscita del film era inizialmente prevista per il 21 maggio 2021, salvo poi venire rinviato a causa dell’emergenza globale che ha imposto la chiusura dei cinema al 1 aprile 2022. É stato poi però annunciato definitivamente, salvo nuovi rinvii, che il film uscirà il 22 dicembre 2021.

 

Nel corso della realizzazione dei primi 3 film legati alla saga di Matrix, le registi Wachowski annunciarono che non avrebbero voluto continuare a lavorare sulla saga. Recentemente, però, si sono espresse a proposito di queste dichiarazioni, definendo questa nuova attenzione al franchise come “un’idea figlia di questi tempi”, sottolineando la tendenza degli studi a dare il via libera alla produzione di sequel, reboot e adattamenti rispetto al materiale originale.


Condividi su