The Matrix 4: Keanu Reeves torna sul grande schermo con il quarto capitolo

Blog Image

di Roberto Ligorio

9/1/2021

Dopo l'uscita del primo capitolo nel 1999, la saga di genere action di fantascienza ormai entrata nella storia del cinema è continuata arrestandosi solo al termine della realizzazione di una trilogia. Se il primo film é stato però apprezzato quasi unanimemente da critica e pubblico, che ne ha lodato soprattutto l'originalità, il secondo ed il terzo capitolo (intitolati rispettivamente Reloaded e Revolutions), hanno subito un'involuzione evidente in termini di qualità. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, infatti, il terzo film ha ottenuto una valutazione pari al 35% di gradimento da parte della critica specializzata. 

 

Nonostante gli scarsi risultati in termini di apprezzamento, la saga ha ottenuto nel complesso un grande successo al botteghino a livello mondiale ed é ancora oggi considerata una delle saghe action più popolari e conosciute di sempre. Per questo motivo, Warner Bros Pictures, che ne detiene i diritti di distribuzione, ha deciso di annunciare lo scorso 20 agosto 2019 un nuovo, quarto capitolo del franchise. The Matrix 4 è prodotto, co-scritto e diretto da Lana Wachowski, che ha anche collaborato alla realizzazione dei film precedenti con la sorella Lilly. Tra i protagonisti del nuovo film, riprendono i loro ruolo Keanu Reeves (recentemente visto nella trilogia di John Wick), Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt. 

 

Il film è una collaborazione tra diverse case di produzione: Village Roadshow Pictures, Wachowskis Productions e Silver Pictures. Sarà distribuito nelle sale dalla Warner Bros. Pictures il prossimo 22 dicembre 2021. Nonostante non siano ancora stati rivelati dettagli certi per quanto riguarda il mercato cinematografico e la distribuzione italiana, negli Stati Uniti la pellicola verrà trasmessa anche in streaming digitale e sarà disponibile per circa un mese sulla piattaforma HBO Max, a partire dalla stessa data, in contemporanea quindi con la pubblicazione in sala. L'uscita del film era inizialmente prevista per il 21 maggio 2021, salvo poi venire rinviato a causa dell'emergenza globale che ha imposto la chiusura dei cinema al 1 aprile 2022. É stato poi però annunciato definitivamente, salvo nuovi rinvii, che il film uscirà il 22 dicembre 2021.

 

Nel corso della realizzazione dei primi 3 film legati alla saga di Matrix, le registi Wachowski annunciarono che non avrebbero voluto continuare a lavorare sulla saga. Recentemente, però, si sono espresse a proposito di queste dichiarazioni, definendo questa nuova attenzione al franchise come "un'idea figlia di questi tempi", sottolineando la tendenza degli studi a dare il via libera alla produzione di sequel, reboot e adattamenti rispetto al materiale originale.