Sala Sivori di Genova: il cinema più antico d’Italia

Condividi su

L’Italia è sempre stata famosa per la sua vocazione cinematografica e i tanti cinema sparsi in giro per la varie regioni ne sono la riprova ufficiale. Molti non sono a conoscenza però, che il cinema più antico d’Italia è sorto il 30 maggio 1896 a Genova e fu chiamato “Sala Sivori di Genova”.

Il cinema Sala Sivori di Genova è situato nella zona vecchia della città e precisamente nel quartiere Portoria alla via Salita di Santa Caterina, e grazie ai suoi 350 posti a sedere è stato possibile guardare la proiezione del primo film il giorno dell’inaugurazione, prodotto dai fratelli Lumière. Il cinema è tutt’ora funzionante ed è bellissimo da visitare per capire realmente la storia centenaria, che sprigiona appena si varca la soglia d’ingresso. La struttura è dotata di due sale, la prima di 250 posti ed è chiamata Sala Sivori, mentre la seconda di 100 posti ed è chiamata Sala Polivalente.

Curiosità sul cinema Sala Sivori di Genova

Il cinema fu ricavato dalle scuderie del Palazzo Doria Spinola divenendo successivamente una sala concerti nel 1869 grazie ai fratelli Lumière. È l’unico cinema italiano ad essere ancora in attività nonostante abbia oltre 120 anni. Un vero culto della cinematografia italiana quindi, e venne inaugurato proiettando il film dal titolo: “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”.

Il 30 maggio 2016 in occasione dell’anniversario dei 120 anni di storia sono stati proiettati i film “Vado a scuola e Francofonia”. L’attuale proprietario del cinema ligure è la società Circuito Cinema Genova s.r.l.” Il nome è stato scelto per onorare il grande violinista genovese Ernesto Camillo Sivori morto nel 1894, e quindi due anni prima dell’inaugurazione del cinema Sala Sivori di Genova. Sin dalla sua inaugurazione al cinema sono stati programmati molti eventi di caratura mondiale, a testimonianza dell’importanza che ha rivestito sin dall’inizio.

La Sala Sivori è quella più grande ed è dotata di una pedana di quasi 15 metri quadrati e un innovativo impianto di proiezione in 4K della Sony. Per avere un’età ultracentenaria quindi, il cinema Sala Sivori offre ancora oggi un fascino particolare, assolutamente da visitare.

 


Condividi su