Ratched: in arrivo su Netflix il prequel di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”

Condividi su

Terzo atto alla regia di Ryan Murphy per Netflix: il 18 settembre la piattaforma di streaming più famosa al mondo rilascerà una serie che, stando alle anticipazioni, sembra rendere particolarmente attraente il calendario di uscite del mese.

 

Stiamo parlando di Ratched, serie che segue le vicende dell’infermiera Mildred Ratched nel 1947, anno in cui trova il suo primo impiego in un prestigioso ospedale psichiatrico della Carolina del Nord. Si tratterà, dunque, di un prequel riadattato per la televisione della celeberrima pellicola cinematografica Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman, ambientato prima che la donna in questione arrivasse alla struttura che ospitò successivamente Randle Patrick McMurphy.

 

La serie è incentrata sul lavoro svolto da Mildred all’interno della struttura psichiatrica che, sebbene all’apparenza si prefigga l’obiettivo di riabilitare i suoi pazienti, in realtà cela la sua natura di luogo di esprimenti mentali sui pazienti e pratiche oscure. In questo universo diretto da Murphy, ogni immagine risulta distorta da ciò che realmente è: così come l’ospedale, anche l’infermiera Ratched, esternamente composta e modello da seguire per le altre ragazze, nasconde un lato inquietante.

 

In otto episodi, il regista e gli sceneggiatori ci portano in un mondo in cui il mistero permea più livelli della narrazione e ci mostra come, a volte, ciò che noi chiamiamo “mostri” non siano tali dalla nascita, ma lo diventino a causa degli eventi. Al suo fianco in questa impresa, Murphy ha fortemente voluto Sarah Paulson nel ruolo della protagonista Mildred Ratched; il resto del cast vede la partecipazione di Cynthia Nixon in Gwendolyn Briggs, Judy Davis in Betsy Bucket, Sharon Stone in Lenore Osgood.

 

Jon Jon Briones interpreta il Dr. Richard Hanover, Finn Wittrock è Edmund Tolleson, Charlie Carver è Huck, Alice Englert è Dolly, Amanda Plummer è Louise, Corey Stoll è Charles Wainwright, Sophie Okonedo è Charlotte e, infine, Vincent D’Onofrio interpreta il Gov. George Wilburn.


Condividi su