Pierfrancesco Favino nuovo membro della Academy che voterà per l’Oscar

Condividi su

Il grande attore italiano Pierfrancesco Favino, conosciuto a livello internazionale anche grazie all’ultima stagione de “Il Traditore” di Marco Bellocchio, con cui ha vinto il David di Donatello 2020, sarà uno degli 819 professionisti del cinema invitati a fare parte dell’Academy of Motion Picture Art Sciences nel 2020.

 

L’attore romano avrà quindi il diritto di voto nella prossima edizione degli Oscar, e nell’elenco ci sono più di 20 italiani. Inoltre, il 45% dei nuovi membri è composto da donne, mentre il 36% da minoranze etniche poco rappresentate.

 

Tra gli altri nomi italiani troviamo: le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini e Maria Sole Tognazzi, la produttrice Elda Ferri, i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, la scenografa Paola Comencini, i costumisti Massimo Cantini Parrini e Nicoletta Ercole, i montatori Francesca Calvelli e Roberto Perpignani, il direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera e il direttore della Berlinale Carlo Chatrian.

Tra i nomi internazionali invece ci sono: le attrici Zendaya Coleman, Eva Longoria, Olivia Wilde, Natasha Lyonne e Yalitza Aparicio il regista e produttore Ryan Murphy, l’autore del recente I miserabili Ladj Ly e il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux.

 

Il film “Il Traditore” non avrà vinto l’Oscar, ma il suo protagonista Pierfrancesco Favino ha ricevuto una grande notizia, una rivincita, quella di essere entrato nell’Academy.

“Orgoglioso di fare parte di questo gruppo di grandi professioniste e professionisti del cinema italiano.” Queste le parole ufficiali condivise da Favino sui social subito dopo aver ricevuto la bellissima notizia.  

 

Una “riparazione” per il cinema italiano in crisi: “Da febbraio a giugno”, ha detto il presidente dell’Anica Francesco Rutelli in Senato, “il coronavirus ha creato un disastro senza precedenti facendo perdere 25 milioni di spettatori”. Una grande vittoria quindi, sia per Pierfrancesco Favino, che per il cinema italiano.


Condividi su