Notti Bianche del Cinema: 48 ore no-stop di proiezione con biglietto unico

Condividi su

Le sale cinematografiche hanno finalmente riaperto a partire dallo scorso 26 aprile. Nonostante non tutti siano ancora pronti a ricominciare le proiezioni a causa dei costi elevati di gestione ed organizzazione, sono oltre 120 in tutta Italia i cinema disponibili all’accesso del pubblico, seppur ad un numero limitato di persone. 

Per ricominciare, in sicurezza, diverse città hanno aderito ad un’iniziativa che avrà luogo quest’estate: 48 ore di proiezioni ed eventi speciali no stop. La manifestazione prende il nome di “Le Notti Bianche del Cinema” e si terrà presumibilmente a luglio, anche se al momento la data precisa non è stata ancora rivelata. È stato però annunciato che i dettagli verranno rivelati il prossimo 25 maggio, pertanto non resta che aspettare ulteriori notizie per avere la conferma definitiva. Tra le città coinvolte al momento vi sono Napoli, Milano, Roma, Palermo, Torino, Bologna, Livorno e Bari.

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una programmazione ininterrotta divisa in due giorni interi composta principalmente da anteprime e trailer di film attesissimi, incontri con attori e personaggi dello spettacolo, omaggi per i partecipanti e gli aderenti all’iniziativa, oltre ovviamente ad eventi unici e speciali che si terranno ad orari precisi. Il tutto acquistabile e prenotabile con un biglietto unico agevolato, che coinvolgerà tutti i lavoratori del settore Spettacolo, ampiamente in crisi dopo il difficile anno appena trascorso. Registi, sceneggiatori ed attori, artisti teatrali e cinematografici, oltre ovviamente a giornalisti e critici si riuniranno dunque in un evento nazionale in diverse sedi, per dare l’opportunità a distributori ed esercenti di ripartire. 

Tra gli eventi, inoltre, sono stati annunciati una serie di incontri e presentazioni ufficiali, ideate in occasione dell’evento, in collaborazione con alcuni tra i personaggi dello spettacolo più influenti ed importanti a livello nazionale, ma conosciuti anche a livello internazionale come Pierfrancesco Favino, Giorgio Diritti, Susanna Nicchiarelli, Davide Ferrario e Francesco Bruni. Le Notti Bianche del Cinema sono un’iniziativa promossa da numerose associazioni in collaborazione, tra cui Alice nella Città e le associazioni di categoria Anica e Anec. Hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto anche diversi artisti di U.N.I.T.A. e gli autori e alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano per i Premi David di Donatello. La volontà e la speranza di tutti di ripartire in sicurezza è quindi dimostrata anche attraverso questi eventi e manifestazioni, che speriamo possano rivitalizzare il settore.


Condividi su