I migliori 5 film di Sophia Loren

Blog Image

di Benedetta Di Nunno

12/1/2021

Sofia Villani Scicoloni, in arte Sophia Loren, è riconosciuta universalmente come una delle più celebri attrici della storia del cinema mondiale. Entra a far parte del mondo del cinema giovanissima, già nei primi anni ’50, dopo aver partecipato a Miss Italia che la premiò come Miss Eleganza, titolo che venne creato esclusivamente per lei. 

 

In seguito, dopo aver preso parte, soprattutto grazie alla sua bellezza, ad alcuni fotoromanzi e anche ad alcuni film come comparsa o ruoli minori, conobbe nel 1951 il produttore Carlo Ponti, che subito ne rimase colpito tanto da sposarla, in seguito, e le offrì un contratto. Da quel momento in poi la sua carriera fu certamente una delle più straordinarie tra le attrici italiane.

 

Con questa nostra Top 5 vogliamo renderle omaggio.

 

5. Un marito per Cinzia

 

Fonte foto: wikipedia

 

A partire dalla fine degli anni ’50, Sophia Loren diventa la protagonista, recitando in inglese, di numerose produzioni statunitensi di rilievo, affiancata dai più grandi volti maschili di Hollywood. Nel 1958, per la regia di Melville Shavelson, recita al fianco di Cary Grant nella commedia romantica "Un Marito per Cinzia", considerato, insieme a Orchidea Nera, uno dei suoi migliori film americani.

 

La trama: Tom Winston è un avvocato vedovo che vive insieme ai tre figli. Quando incontra Cinzia, figlia di un direttore d'orchestra, decide di assumerla come governante, ma ben presto se ne innamora.

 

4. Pane Amore e....

 

Fonte foto: Wikipedia

 

"Pane, amore e..." è un film del 1955 diretto da Dino Risi e l'attrice recita al fianco di V. De Sica. È il terzo film della tetralogia Pane, amore e…, preceduto da Pane, Amore e fantasiaPane Amore e Gelosia. È il primo girato a colori. 

 

ll cavalier Antonio Carotenuto se ne va da Sagliena poiché viene convocato a Sorrento per dirigere la locale stazione dei vigili urbani. Il maresciallo sarà ospitato in casa della bigotta donna Violante e sedotto dalla pescivendola Donna Sofia, che ha già un innamorato chiamato Nicolino: Sofia mira soltanto all'appartamento del comandante di cui è inquilina. L'avventura amorosa con Donna Sofia si conclude male per l'ex maresciallo, e così egli avrà modo di fidanzarsi con donna Violante. Il film è famoso per una scena in particolare, che diventa la sua eredità. La scena è quella in cui De Sica e la Loren ballano un mambo. È diventata simbolo della commedia italiana anni Cinquanta, e ha contribuito a rendere Mambo italiano famosa in tutto il mondo.

 

3. Matrimonio all’Italiana 

 

Fonte foto: MyMovies

 

Adattamento della commedia di Eduardo De Filippo, in "Matrimonio all’Italiana" Sophia Loren interpreta Filumena Marturano, una prostituta che incontra durante un bombardamento un uomo benestante, Don Domenico Soriano interpretato da Marcello Mastroianni. I due diventano amanti e la loro storia va avanti per anni, fin quando Filumena finge la morte imminente per farsi sposare dall’uomo. Un film che ha fatto la storia del cinema italiano.

 

2. Ieri, Oggi, Domani 

 

Fonte foto: Uozzart

Diretto da Vittorio De SicaIeri, Oggi, Domani vinse il premio Oscar come Miglior Film Straniero. Suddiviso in tre episodi, ognuno dei quali interpretati dalla straordinaria coppia Loren-Mastroianni. Nel primo la Loren è Adelina, venditrice di sigarette di contrabbando a Napoli che per non finire in carcere cerca in tutti i modi di restare incinta. Nel secondo invece  veste i panni di Anna che è una ricca donna milanese sposata che ha un amante in condizioni economiche decisamente inferiori alle sue; nel terzo infine la Loren è Mara, una prostituta che riceve i suoi clienti in un appartamento che affaccia su piazza Navona e che deve destreggiarsi tra un affezionato cliente bolognese e un giovane vicino di casa. Un film memorabile, interpretato da due grandissimi attori e scritto da Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini, che racconta un’Italia che cambia con la condizione della donna. Indimenticabile la scena dello spogliarello di Sophia Loren mentre Mastroianni “ulula” sul letto.

 

1. La ciociara 

 

Fonte foto: Wikipedia

 

Al primo posto non potevamo che mettere il film con il quale Sophia Loren vinse il premio Oscar e la Palma d’Oro come Miglior Attrice. Drammatico e intenso, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto MoraviaLa Ciociara racconta la storia di Cesira, una giovane vedova e di sua figlia Rosetta che si rifugiano in un paesino della ciociaria per sfuggire ai bombardamenti alleati; lì la donna si innamora di Michele interpretato da Jean Paul Belmondo. Di ritorno verso Roma però Cesira e Rosetta vengono aggredite e violentate da alcuni soldati marocchini aggregati all’esercito americano. Diretta ancora una volta da Vittorio De Sica, la Loren interpreta un personaggio complesso, forte e drammatico che commosse il mondo intero.

 

Nonostante la sua età, è nata il 20 settembre 1934, questa attrice non smette di lavorare. Nel 2019 ha girato un nuovo film intitolato La vita davanti a sè, in cui viene diretta dal figlio Edoardo Ponti. Questa pellicola, girata a Bari, doveva essere distribuita a novembre 2020 nelle sale cinematografiche, che però sono rimaste chiuse a causa della pandemia. Così il film è stato mandato in onda sulla piattaforma Netflix a partire dal 13 novembre 2020. 

 

Sofia, chissà quali altre performance hai in serbo per i tuoi fans!