The Mandalorian – Un Western galattico che ha recuperato l’onore di Disney

Condividi su

Disney annuncia la terza stagione del suo ultimo bestseller “Il Mandaloriano” Ma chi sono i Mandaloriani? Quando The Walt Disney Company ha acquistato nel 2012 lo studio cinematografico LucasFilm insieme a Starwars, non avrebbe mai immaginato che la produzione sarebbe stata così difficile.

 

Le grandi aziende come la Disney hanno la loro visione su tutto. I proprietari di Marvel Comics contano più di 50 capolavori nella storia, ma lo staff Disney ha pensato di inserire anche i film “Star Wars” sotto lo stile di story telling. E hanno sbagliato gravemente.

 

“Star Wars” è un progetto iconico, ha conquistato i cuori e la mente di generazioni di tutto il mondo, creando una nuova epoca cinematografica. Gli episodi usciti sotto la direzione Disney, nonostante avessero abbastanza elogi dalla critica, non sono riusciti ad ottenere il consenso del pubblico: troppa favola, troppo Disney, non c’entra niente con  lo spirito di Star Wars, la storia banale, protagonisti non interessanti, sceneggiatura copiata dagli episodi di Lucas – tutto ciò alla fine porta ad una petitizione dei fan di Star Wars a Disney per il ritorno di George Lucas in produzione ed una lettera ufficiale da Matt Vela nel 2017: “Per evitare che “Star Wars Episodio IX” diventi un’altra copia della trilogia originale, ovvero “Star Wars, Return of the Jedi”, e per il bene del franchise di Star Wars, chiediamo che Kathleen Kennedy sostituisca JJ Abrams nel post director del prossimo film.”

 

Ovvio, che dopo tali confusioni inaspette Disney inizia un nuovo progetto con tanta serietà. Nel 2017 è stato annunciato che insieme a Lucas Film esce una serie televesiva “The Mandalorial” per Disney+ con i produttori esecutivi: Dave Filoni (“Star Wars: The Clone Wars” e “Star Wars Rebels”), e attori Pedro Pascal (Game of Thrones”), Gina Carano (“Deadpool”) e Nick Nolte (“Il principe delle maree”).

 

PhotoCredits: engadget.com

 

E finalmente, nel Novembre 2019 esce la prima stagione con 8 episodi.Star Wars – The Mandalorian”, che racconta la storia di un cacciatore di taglie dell’ordine mandaloriano – il migliore nella sua mansione, che conquista le taglie a chi paga di più. Brutale e forte, ma con un’anima buona e un grande cuore.

 

 

grogu

PhotoCredits: denofgeek.com

 

La serie tv inizia dalla missione comune – andare sul pianeta Arvala-7 per conquistare un oggetto, portarlo al cliente e ricevere una ricompensa. Cambia tutto quando il mandaloriano scopre chi è l’oggetto – un piccolo bambino della stessa specie come Yoda, ma con poteri magici. Dopo aver portato il bambino al cliente, il Mandaloriano si sente in colpa per averlo consegnato e ritorna alla base del Cliente per salvare la vita del piccolo. Grogu, spesso chiamato “piccolo Yoda” o semplicemente “Il Bambino” è “un trovatello” e secondo l’ordine mandaloriano deve essere riunito con gli altri del suo genere, oppure adottato dal Mandaloriano come un figlio.

 

Disney racconta una storia sull’onore, il coraggio, la dignità, la forza e l’importanza della parola. L’avventura tiene davanti allo schermo, con una finale indimenticabile. Anche i personaggi sono stati creati bene – non esistono solo i cattivi o solo gli eroi. Ognuno ha il suo carattere, la sua storia e la sua personalità. Con “Mandaloriano” Disney ha recuperato i fan di Star Wars e ha dimostrato la sua superiorità nel mondo di media business.

 

Alla fine della seconda stagione del “Mandaloriano” nel 2020, Disney ha annunciato che la terza stagione uscirà, come sempre, nel Novembre 2021, e, poco dopo, anche una serie televesiva “Il Libro di Boba Fett” dedicata a uno dei personaggi più amati nell mondo di Star Wars. Le prime due stagioni sono acquistabili su Disney+ da Gennaio 2021.


Condividi su