La casa di Carta 5: ultima stagione?

Condividi su

Per gli amanti del carismatico Professore, protagonista principale della serie Netflix La casa di Carta, abbiamo delle notizie interessanti. A metà ottobre 2019 Formula TV ha annunciato di aver saputo in esclusiva che La Casa di Carta avrebbe avuto una stagione 5. La conferma poi è arrivata  dal regista e produttore Jesús Colmenar, in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Almería. Durante l’evento, ha anche annunciato un possibile spin off.  

 

A luglio, il creatore Alex Pina ha diffuso la notizia con un post su Instagram, di essere  al lavoro sulla sceneggiatura de La Casa di Carta 5. Pochi giorni dopo Netflix  ha annunciato che il nuovo capitolo vedrà l’epilogo della saga della banda del Professore e del colpo alla Banca Spagnola.

 

Stando a quanto riportato sempre da Formula TV, le riprese della fortunata serie, avrebbero dovuto partire a gennaio 2020. Con l’emergenza coronavirus, Netflix aveva però sospeso tutte le produzioni. Nel mese di giugno Alvaro Morte, l’attore che interpreta  il protagonista fulcro della serie, attraverso un’intervista a Fotogramas, ha fatto sapere che le riprese sarebbero riprese a luglio 2020, non nascondendo la sua preoccupazione: “Girare scene senza persone che si baciano o si picchiano è impossibile. Capisco che i produttori devono ripartire adesso, ma è molto difficile farlo in queste condizioni.”

 

Quando sarà disponibile il nuovo ciclo di episodi?

 

Al momento non abbiamo notizie a riguardo. Ipoteticamente, la data di uscita de La Casa di Carta 5 potrebbe cadere nella prima metà del 2021, ma possiamo garantire che è stato confermato il ritorno del cast sul set, a luglio. 

 

 Anticipazioni sulla trama

 

È un po’ presto, in realtà, per parlare già di anticipazioni sulla trama della stagione 5 de La Casa di Carta.

 

Uno sviluppo interessante inizialmente ipotizzato,  poteva prevedere l’estensione delle vicende al di fuori della Spagna, sebbene  Alex Pina avesse difeso l’identità iberoamericana della serie. Di conseguenza, l’unica possibilità di allargare la narrazione risiede, eventualmente, nel Sud America.

 

Dal finale della quarta parte apprendiamo che Lisbona si è riunita alla banda all’interno della Banca, dove tutti sono ancora vivi, tranne Nairobi, uccisa a tradimento da Gandia.

 

Nel frattempo, all’esterno le cose si mettono male: Alicia Sierra ha scoperto il nascondiglio del Professore e lo tiene sotto tiro. Nel corso de La Casa di Carta 5, dunque, ci ritroveremo ancora all’interno della Banca di Spagna, dove la fusione dell’oro procede. La banda, tuttavia, non sa del pericolo che il loro capo sta correndo al di fuori. Possiamo ipotizzare che l’ispettore Sierra, incinta ed anche piuttosto avanti con la gravidanza, entri in travaglio proprio mentre tirene in ostaggio il Professore. Possiamo ipotizzare  che quest’ultimo possa essere mosso dalla sua innata umanità e correttezza verso la vita, e la aiuti a partorire, ma lo scenario delle congetture è ampio e assolutamente segreto:  può prendere vita  un qualsiasi risvolto con il classico colpo di scena a cui l’ideatore ci ha abituati. 

 

E’ certo che la curiosità e l’interesse di tutti gli spettatori non sarà disillusa, considerando il notevole successo della serie, sempre all’altezza delle aspettative ad ogni stagione fin’ora prodotta. 

 

Cast, attori e personaggi

 

La parte 4 si è conclusa con una sola morte : quella di Nairobi, interpretata da Alba Flores. A meno che non ci troveremo in presenza di altri flashback, non vedremo più il personaggio in questione. Lo stesso vale per Pedro Alonso ed il suo Berlino, anche se, tramite i social, l’attore ha fatto sapere ai suoi fans di essere tornato sul set.   Per il resto, ritroveremo il cast che abbiamo salutato a fine quarta stagione: 

 

– Alvaro Morte è Il Professore Sergio Marquina

Itziar Ituño è l’ispettrice Raquel Murillo/Lisbona

Esther Acebo è Monica Gatzambide/Stoccolma

Ursula Corbero è Silene Oliveir/Tokyo

Miguel Herran è Aníbal Cortés/Rio

Jaime Lorente è Daniel Ramos/Denver

Darko Peric è Yashin Dasáyev/Helsinki

 – Hovik Keuchkerian è Bogotà

Luka Peros è Marsiglia

Rodrigo de la Serna è Palermo

José Manuel Poga è Gandia

Najwa Nimri è Alicia Sierra

 

Nel corso della parte 4 abbiamo anche conosciuto meglio Julia/Manila, interpretata da Belén Cuesta. Ne La Casa di Carta 5 ci sarà ancora spazio anche per lei.

 

I nuovi episodi, inoltre, vedranno introdotti nuovi attori e personaggi. Si aggiungono al cast Miguel Angel SilvestrePatrick Criado.

 

Sarà sempre Netflix ad ospitare gli episodi de La Casa di Carta 5 stagione in streaming. Nell’attesa di avere ulteriori aggiornamenti, è possibile recuperare le stagioni precedenti sulla piattaforma. 

 

Non ci resta che attendere il primo semestre del 2021.


Condividi su