Eddie Murphy e la sua irresistibile risata compiono oggi 60 anni

Blog Image

di Benedetta Di Nunno

3/4/2021

Ascolta "Eddie Murphy e la sua irresistibile risata compiono oggi 60 anni" su Spreaker.

Famoso attore brillante, comico dalla battuta pronta e dalla fisicità prorompente, cantante e musicista il simpaticissimo Eddie Murphy resta ancora oggi uno degli attori di colore piu' amati da pubblico e critica. È senza ombra di dubbio un artista dalle mille sfaccettature.

Nato a New York il 3 aprile 1961 da padre poliziotto e madre centralinista, è già un cabarettista a soli 15 anni. La sua carriera si estende ad arco tra le tante epoche e gusti diversi della storia americana. Murphy non solo è un grande attore, ma è anche una fonte di ispirazione, un'icona e un uomo d'affari di successo. A questo punto della sua carriera, sembra che ci sia poco che Eddie non abbia fatto.

Ripercorriamo alcune tappe più salienti della sua carriera.

Iniziò alla giovane età di 19 anni, nello show televisivo della NBC Saturday Night Live, subito dopo il diploma alla Roosevelt Junior-Senior High School. Secondo una delle autrici del programma, Margaret Oberman, Murphy e Bill Murray sono stati i due artisti di maggior talento nella storia dello show. Murphy lasciò il programma a metà della stagione 1983-1984. 

La carriera cinematografica vera e propria dell’attore iniziò nel 1982, con il film 48 ore che ebbe subito un grandissimo successo. Diventò in seguito protagonista di alcuni famosissimi film come Una poltrona per due (1983), Beverly Hills cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (1984), Il principe cerca moglie (1988), Il principe delle donne (1992), Il professore matto (1996), Il dottor Dolittle (1998), La famiglia del professore matto (2000), La casa dei fantasmi (2003), Dreamgirls (2006), Norbit (2007), Tower Heist (2011), Mr. Church (2016) e Dolemite Is My Name (2019).

Nel 1992 partecipò al video di Michael Jackson "Remember the time", dove interpreta il ruolo del Faraone, mentre nel 1993 pubblica un album per scopi umanitari, "Love's alright" e nel singolo Whatzupwitu canta insieme a Michael Jackson.

In molti dei suoi film ha avuto più di un ruolo, oltre a quello del protagonista, come ad esempio in Il professore matto (1996), nel remake del film di Jerry Lewis Le folli notti del dottor Jerryll, e nel film La famiglia del professore matto, nel 2000.

Una curiosità che non tutti conoscono e che abbiamo scovato sul film Il Professore matto: verso la fine degli anni ottanta Murphy aveva all’attivo alcuni film che non avevano ottenuto il successo sperato. Cominciarono così a diffondersi le voci secondo cui il suo momento di gloria fosse già finito. Decise così, di sfidare chi sosteneva ciò, dimostrando di poter ancora essere il numero uno. Il film Il professore matto gli diede la possibilità di mettersi in gioco con più ruoli, e la pellicola si rivelò un gran successo di pubblico.

Fu però Il principe cerca moglie del 1988 il primo film in cui Murphy ricoprì più di un ruolo, caratteristica che diventerà poi uno dei suoi marchi di fabbrica. Qui sono molteplici, infatti, le scene dove è possibile riscontrare la fisionomia dell’attore sotto il volto di alcuni dei personaggi secondari.

Abbiamo detto di questo 60enne d'eccezione che ha mille sfaccettature. Si è cimentato, dunque, anche nel mestiere di doppiatore, ennesimo ruolo per il quale non sono mancati gli apprezzamenti. Ha prestato la voce, tra gli altri, a Ciuchino, l'asino dei film Shrek, e al dragone Mushu, nel film d'animazione della Walt Disney Pictures: Mulan.

A carriera ormai consolidata, l’attore si cimentò in una prova brillante e drammatica nel film Dreamgirls, vincendo il suo primo Golden Globe come miglior attore non protagonista e venendo nominato nella stessa categoria ai Premi Oscar del 2007. Fu la prima nomination che Murphy riceveva dall’Academy, ma nonostante fosse il favorito non si aggiudicò il premio.

Si dice che per conquistare una donna bisogna sapere come farla ridere. Bèh, certamente Eddie in questo ha un fascino accattivante. La sua vita privata ci racconta che si è sposato più volte. Nel 1988 l’attore conobbe la modella Nicole Mitchell, che sposerà poi nel marzo del 1993. I due hanno avuto cinque figli. Nel 2005, tuttavia, la Mitchell chiese il divorzio, ottenendolo nell’aprile del 2006. Successivamente Murphy sposò, nel gennaio del 2008, la donna d’affari Tracey Edmonds con una cerimonia privata al largo di Bora Bora, decidendo però di non far riconoscere il matrimonio negli Stati Uniti, ottenendo di fatto la separazione. Dal 2012 è compagno della modella Paige Butcher, dalla quale ha avuto due figli.

Per augurargli oggi ancora una lunga serie di successi oltre che per festeggiare il suo 60esimo compleanno, vi proponiamo qui di seguito una serie di spezzoni dei suoi film in cui la sua risata è l'essenza.

Ci piace sorridere e farvi sorridere! Buon compleanno, Eddie!