Cosa vedremo al cinema dopo il 15 giugno?

Condividi su

Lentamente stiamo tornando alla normalità, anche se dobbiamo rimanere prudenti. Il COVID-19 ha lasciato strascichi che condizioneranno le nostra vite ancora per molto tempo.

 

In questi mesi abbiamo fatto molte rinunce durante il lookdown, e con responsabilità abbiamo imparato a seguire le corrette indicazioni per evitare la diffusione del virus.

 

Gli appassionati di cinema hanno dovuto cambiare un po le proprie abitudini per riempire il desiderio di nuovi film e i “tanti” momenti liberi della giornata utilizzando i servizi in streaming. Un settore, quello online, che ha visto un’enorme crescita di adesioni proprio durante il lookdown. In tanti, allora, abbiamo distratto l’ansia e le preoccupazioni almeno per il tempo di un film o di una serie tv, restando comodamente seduti sul divano.

 

Eppure, il fascino di una sala, la luce del proiettore, il sonoro che ti avvolge, la condivisione di sorrisi e lacrime, e l’enorme finestra che si apre su nuovi mondi fantasiosi, restano un’esperienza mistica che un cinefilo fa fatica a dimenticare.

 

Con il Dcpm sulle riaperture dello scorso 18 Maggio sono state emanate nuove regole che consentono alle attività economiche e produttive di ripartire, rispettando le linee guida e i protocolli di sicurezza di settore.

 

Finalmente, il prossimo 15 Giugno toccherà anche al cinema. Le sale potranno riaprire, adottando le misure necessarie per garantire la sicurezza del pubblico. Sarà consentito un massimo di mille persone per gli spettacoli all’aperto, e di duecento per quelli al chiuso. Resta necessario il distanziamento tra gli spettatori, il divieto di vendere cibo e bibite all’interno (eccetto il preconfezionato) e la sanificazione frequente degli ambienti, mentre si favorirà l’acquisto online del biglietto e l’uso di dispositivi di igienizzazione.

 

Purtroppo però, gran parte delle sale cinematografiche italiane non saranno in grado di riaprire alla data stabilita, a causa della difficoltà economiche ma anche per la mancanza di novità in uscita che mettono a rischio l’interesse e l’affluenza di pubblico, e quindi si preferisce aspettare la ripresa della distribuzione internazionale.

 

Una grande catena come UCI Cinemas ad esempio, ha comunicato attraverso il proprio sito ufficiale la riapertura di quattro sale; UCI Bicocca a Milano, UCI Orio a Bergamo, UCI Porta di Roma e UCI Luxe Campo Bisenzio a Firenze, con in programma di tenere aggiornate nuove aperture, che in ogni caso saranno influenzate dall’evoluzione della situazione attuale.

 

I film in scaletta saranno Sonic, Playmobil: The movie, Tappo – Cucciolo in un mare di guai, Maleficent – Signora del Male, Doctor Strange, Joker, 1917, Pinocchio, Tolo Tolo, The Grudge, Dark Water, Richard Jewell, I Miserabili, Odio L’estate, Parasite, Cena con delitto, Bad Boys for life, Birds for Prey, Fantasy Island, Jumanji: The Next Level.

 

Si spera soprattutto nella conferma di film importanti in uscita per l’estate, come l’atteso Tenet di Christopher Nolan, il live-action di Mulan, Onward della Pixar, Wonder Woman 84′, Spongebob e molti altri.

 

Un piccolo passo, con la speranza di tornare presto alla nostre passioni e alla libertà della nostre vite per accogliere nuove storie e nuovi sogni di celluloide.


Condividi su