La top ten delle dieci opere d'arte italiane più famose al mondo

Blog Image

di Alessia Viviani

11/1/2021

Lo sappiamo tutti quando si tratta di “Opere d’arte” la nostra penisola non si tira indietro. Tra le eccellenze italiane ci sono il cibo, la moda, il design, l’artigianato e soprattutto l’arte, scultura, architettura e pittura che fin dai tempi più antichi è stata presa e ripresa a modello dalle nazioni estere perché in Italia come se dice a Roma siamo “Er Mejo dei mejo” e proprio dal nostro territorio sono passati e sono nati i Maestri d’arte del passato. Ma anche del presente.

 

Ecco a voi cari lettori la top ten delle opere d’arte italiane più famose in tutto il mondo:

 

10 – Dama con Ermellino

 

 

Uno dei più famosi dipinti di Leonardo Da Vinci è sicuramente la “Dama con l’ermellino”, che rappresenta Cecilia Gallerani con in braccio un ermellino. L’opera datato 1488-90 si trova al Castello del Wawel a Cracovia Si tratta di una delle opere d’arte italiane più conosciute all’estero.

 

9 – Merda d’artista

 

 

Volete mettere la cacca di uno che di cognome si chiama Manzoni? Maggio 1961,  il caro Piero produce e inscatola 90 scatolette da 30 gr ciascuna. Provocazione allo stato puro, e soprattutto il fatto di rendere omaggio a cio’ che di piu naturale produce l’umanità senza far del male a nessuno è una delle scoperte più innovative della storia.

 

8 – Venere di Urbino

 

 

Nella nostra classifica delle opere d’arte italiane più famose citiamo un’altra Venere, questa però non esce dall’acqua ma è completamente nuda e riposa sul divano. Bella, tranquilla e paciosa. Il tizio che l’ha ritratta è il Tiziano, ed è comunemente conosciuta come la “Venere di Urbino” (1538). Pare sia stata la fonte di massima ispirazione nei ritratti di Jack di Titanic, dopo Rose.

 

7 – La Canestra di Frutta