Raffaello 1520-1483: alle Scuderie del Quirinale le opere del grande Maestro del Rinascimento italiano

Condividi su

1520. Muore a Roma, alla giovane età di trentasette anni, lo stimato Raffaello Sanzio, considerato da molti la massima espressione pittorica del Rinascimento italiano.

 

A cinquecento anni dalla sua scomparsa, le Scuderie del Quirinale – in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, Galleria Borghese, Musei Vaticani e il Parco Archeologico del Colosseo – presentano la mostra “Raffaello 1520-1483”. Un percorso originale, che rivive a ritroso la maturità artistica del pittore proponendo ai visitatori come prima tappa le opere appartenenti al periodo di massima espansione creativa dell’artista, durante gli anni del papato di Leone X (da qui anche l’inversione delle date nel titolo dell’esposizione).

 

Foto tratta da ArtsLife.com

 

Una produzione artistica senza precedenti, che avrebbe trovato il suo culmine nella ricostruzione grafica della Roma Antica, è ciò che giunge ai giorni nostri di questo indimenticabile Maestro, la cui arte armoniosa e dalle linee perfette ha influenzato tutta l’arte figurativa occidentale del suo tempo. Grazie allo studio dell’arte classica durante il suo ultimo periodo a Roma, Raffaello è stato in grado di trasporre questo linguaggio nelle sue opere “più mature” in un modo senza precedenti nella storia dell’arte, impresa che lo consacrò alla storia come genio universale in campo artistico.

 

La mostra

 

Dal 19 giugno al 30 agosto cambiano gli orari di visita alla mostra. Dalla domenica al giovedì le sale saranno aperte al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 23.00 (con l’ultimo ingresso previsto alle ore 21.30), mentre di venerdì e sabato la chiusura è posticipata all’una di notte (con l’ultimo ingresso disponibile alle ore 23.30). In ogni caso, è obbligatoria la prenotazione della visita e si raccomanda di arrivare all’ingresso almeno cinque minuti prima dell’orario indicato sul biglietto (non potrà entrare, infatti, chiunque arrivi dopo l’orario ivi indicato).

 

La visita è organizzata secondo tempi predefiniti (5 minuti per ogni sala), per una durata di circa 80 minuti. L’ingresso per piccoli gruppi, infatti, verrà effettuato a distanza di cinque minuti l’uno dall’altro. È, ad ogni modo, negato l’accesso all’esposizione a tutti coloro che presentino una temperatura corporea superiore ai 37,5°C e fatto obbligo di mantenere, all’interno delle Scuderie, la distanza interpersonale di almeno due metri e di indossare la mascherina.

 

Per avere informazioni dettagliate circa i servizi attivi, i comportamenti da tenere all’interno dell’edificio e i prezzi dei biglietti, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale delle Scuderie.


Condividi su