“Monet – The immersive Experience” arriva a Milano

Condividi su

Claude Monet torna ad affascinare grandi e piccini, e stavolta lo fa grazie ad una mostra innovativa e totalmente coinvolgente. Claude Monet – The Immersive Experience arriva a Milano dopo il grande successo riscosso in Corea, Belgio, Spagna e Inghilterra. La grande novità, rispetto alle mostre classiche, è che questa volta il pubblico si può letteralmente immergere nelle opere del pittore impressionista, in un contesto tanto interattivo da essere allestito al Teatro degli Arcimboldi e non, come d’abitudine, in un museo.

 

Come funziona? Chi visita la mostra ha la sensazione di muoversi all’interno delle scene raffigurate nei quadri. Ciò è possibile grazie a un sistema di proiettori di video ad altissima definizione, che donano alle opere una nitidezza tale da farle sembrare reali. Insomma, i dipinti di Monet circondano ed avvolgono il pubblico, che viene catapultato nel cuore della sua arte. I visitatori potranno restare in piedi, sedersi o addirittura sdraiarsi a terra, per fruire dell’esperienza nella maniera ideale a ciascuno e più immersiva e personale possibile. La mostra si chiude con l’immancabile ricostruzione dello studio dell’artista e del celebre giardino di Giverny, soggetto di svariati suoi capolavori.

 

Monet ha contribuito a cambiare il corso della storia dell’arte con il suo approccio moderno e innovativo nel cogliere le percezioni, le emozioni e il colore, più che il soggetto stesso di una scena. Questi concetti, sfociati nella tecnica della pittura en plein air e dalle pennellate rapide e cariche di colore, lo rendono il principale fondatore ed esponente del movimento impressionista. Sarà un caso che proprio Monet, un secolo dopo, riesca a cambiare anche la modalità di fruizione delle opere d’arte da parte del pubblico contemporaneo?

 

Claude Monet – The Immersive Experience è visitabile fino al 13 dicembre, da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 20.00. Per via delle norme di gestione dell’emergenza Covid-19, l’accesso agli spazi espositivi del Teatro Arcimboldi è contingentato con ingressi a ogni ora. Il biglietto, dal costo di 15 € più prevendita, è disponibile sul circuito TicketOne.


Condividi su