Festival del Disegno dal 12 settembre a Milano

Condividi su

Torna per la sua quinta edizione il Festival del Disegno organizzato dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano che per il 2020 titola Liberi tutti! Una versione del festival ancora più libera e presente in molte regioni del nostro territorio. Infatti se il 12 ed il 13 di settembre il festival vedrà adulti e bambini impegnati fra laboratori e atelier d’artista all’interno delle mura del Castello Sforzesco di Milano, dal 14 al 18 di Settembre in molte regioni del nostro territorio sarà possibile continuare l’esperienza. Per vedere quali regioni e luoghi hanno aderito all’iniziativa basta cliccare qui.

 

Il festival quest’anno vuole estendere quel senso di libertà e di unione che caratterizza questa vastissima forma di espressione per ridare, a chi aderirà all’iniziativa con la sua presenza, un po’ di armonia e senso di comunità.

 

Non ci sono parole migliori di quelle della presidente della Fondazione Chiara Medioli per capire la profondità e gli intenti del progetto:

 

“Lavoriamo al Festival del Disegno da anni per raggiungere tutti, adulti e bambini, giovani e anziani, con lo scopo di tenere allenate le nostre mani, occhi e menti, con uno straordinario esercizio di riflessione e osservazione, di immaginazione e libertà consentito da una matita, un foglio e una persona. Permette di non preoccuparsi per il futuro, ma di concentrarsi sul presente, di riconoscere il mondo intorno. O di dare sfogo a paure e ansie. O creare mondi nuovi. Mai come adesso ci sembra importante questo esercizio. Siamo al lavoro per progettare il Festival di Settembre, e tanti utili spunti ed esercizi da fare a casa, alla finestra, sul balcone, per le settimane e i mesi che ci separano dal momento in cui si potrà stare a farlo tutti insieme (con le attenzioni e cautele che abbiamo sempre prestato)”.

 

Questi i punti cardine della manifestazione, per dare vita ad una sinergia fra grandi e piccoli in grado di farli esprimere senza preconcetti o incertezza lasciando alla fantasia la possibilità di emergere. La manifestazione è gratuita, solo alcuni laboratori prevedono un costo. Per sapere quali attività sono disponibili e prenotare la partecipazione ai laboratori ed agli atelier d’artista cliccare qui.


Condividi su