Arte, arredo e genio: la Wall Art 3D

Blog Image

di Lisa Egman

13/2/2021

Foto: moonwallstickers.com     

 

Svegliarsi ogni mattina con una meravigliosa vista sul mare sarebbe un sogno, non trovi? Puoi realizzarlo, o quasi, anche se vivi in centro città! Hai mai sentito parlare di Wall Art in 3D?

 

Il termine Wall Art descrive la tecnica che permette alle pareti di casa di diventare protagoniste dell’arredamento, di essere personalizzate al cento per cento e di avere una marcia in più, sia a livello estetico che funzionale. Potrebbe sembrare quasi un mix tra il barocco trompe-l’oeil e la street art contemporanea, ma per interni. Si gioca con colori, forme e materiali da applicare sui muri, fino ad arrivare a vere e proprie meraviglie che lasciano a bocca aperta! E che ti permettono di avere la tanto agognata finestra vista mare sulla parete della tua camera da letto.

 

In cosa consiste la Wall Art in 3D? Gli esempi sono molteplici, a partire dall’applicazione di rivestimenti con pannelli in tre dimensioni, adatti agli interni. I pannelli possono essere di diversi materiali, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra pannelli biodegradabili, fibre naturali, di riciclo o supporti in legno. I pannelli, oltre ad essere scenografici, essendo tridimensionali possono aiutare ad aumentare la profondità della stanza, oltre ovviamente a creare effetti visivi geniali, originali o addirittura sbalorditivi.

 

In alternativa ai pannelli si possono utilizzare dei semplici stickers stampati in 3D, e l’effetto “wow” non è di certo da meno!  Sia pannelli che stickers sono molto semplici da installare e altrettanto versatili: il risultato finale è davvero scenografico e dinamico. Un ottimo modo per donare un po' di movimento a una parete un po’ noiosa, o per ingrandire con un effetto ottico una stanza troppo piccola.

 

Riguardo ai soggetti della Wall Art tridimensionale, in commercio si trova davvero di tutto: rilassanti spiagge al tramonto, silenziose foreste, magnifici paesaggi, fiori e foglie, finestre aperte su mondi incantati.  Oppure, per chi vuole davvero stupire senza riserve, ci sono anche onde impetuose, gallerie profonde e muri che si squarciano in una pioggia di mattoni. Senza danni e senza lasciare nemmeno un granello di polvere!