In arrivo la settima edizione del “Festival della Bellezza” a Verona

Condividi su

“Eros è la mania divina che sospinge l’anima verso ciò che è bello”

Socrate

Venerdì 28 agosto, Jasmine Trinca, attrice tra le più talentuose d’italia e vincitrice di un David di Donatello e del Nastro d’argento come protagonista dell’ultimo film di Ozpetek La Dea fortuna” apre Il Festival della Bellezza con una riflessione sulla fascianazione della recitazione, fra talento, saper arrivare e magnetismo, ripercorrendo la tappe della sua carriera artistica con collaboratori illustri ed importanti dello spettacolo italiano come Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzi e i fratelli Taviani.

I temi che verrano riportati agli occhi del pubblico al “Festival della Bellezza” saranno:

“Ci si innamora in modo diretto e Romanzesco”

“Lo charme è un’arma a doppio taglio cui fa scudo la delicatezza”

“Complicità, prossimità, partecipe distacco”

“Grazia, spontaneità. Disinvoltura”

“La fascinazione è talento della naturalezza per magnetismo”

La serata verrà aperta con un una performace dedicata alla “fascinazione” dalla ballerina Anna Beghelli, natia proprio di Verona. Una star internazionale che ha calcato i più grandi palcoscenici dedicati alla danza come e l’Opéra-Comique di Parigi, e attualmente ballerina per le compagnie parigine di danza contemporanea “Inosbadan” e “Annamae”. Di sottofondo alla sua esibizione le note di Eleuteria Arena, violoncellista e compositrice per diverse realtà dell’ambito dell’arte, del cinema e della pubblicità. artista poliedrica già ospite del Festival in scorse edizioni.

Il Festival della Bellezza è davvero è un’ evento unico su scala nazionale, in una serie di serate connesse tra loro in riferimento al tema dell’edizione, e in scena in contesti storici di grande bellezza ed immensa suggestione. Quest’anno, a dispetto di tutto quello che è successo a causa del Covid-19 sarà probabilmente la manifestazione culturale italiana con il maggior numero di presenze. Si stimano 40.000 persone.

Di seguito il calendario per le serate di agosto e settembre:

Al Teatro Romano andranno in scena protagonisti del mondo del cinema, del teatro e della letteratura, con attori, registi, critici cinematografici, scrittori, drammaturghi e filosofi.

Dopo Jasmine Trinca, ospiti del Festival della Bellezza ci saranno Pupi Avati, Alessandro Piperno (29agosto) Igor Sibaldi e Gianni Canova (30 agosto) Stefano Massini e Luca Barbareschi(31 agosto).
A settembre nella seconda parte del festival dall’ 11 al 19 settembre si alterneranno sul palco presso l’ arena di Verona in una riflessione filosofica e una rappresentazione scenica riguardo il tema dell’evento grandi intellettuali e artisti tra cui Alessandro Baricco e Mogol (11 settembre), Edoardo Bennato (12 settembre), Massimo Recalcati (13 settembre), Morgan con Vittorio Sgarbi (13 settembre), Philippe Daverio Federico Buffa con Flavio Tranquillo (14 settembre), Umberto Galimberti e Gioele Dix (15 settembre), Massimo Cacciari e Stefano Bollani (16 settembre), , Alessandro Baricco con Gloria Campaner e Orchestra Canova (18 settembre), Vittorio Sgarbi Alessio Boni (19 settembre).

L’evento è promosso dal Comune di Verona ed è tra i Grandi Eventi della Regione Veneto. Organizzato da Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro, in collaborazione con il Gruppo Athesis, ha come Main Partner Cattolica Assicurazioni, Porsche e Agsm. Come sostenitore la Fondazione Bpv. Hospitality partner è il Due Torri Hotel. In collaborazione anche con il Corriere della Sera.


Condividi su